Società.
La storia della ditta inizia nel 1955, legata a mio padre, Nevio Maggiolo, che ne è stato il fondatore.
In collaborazione con altri mediatori dell’epoca hanno chiesto e ottenuto tramite la C.C.I.A.A. di Rovigo l’apertura della “Centrale Ortofrutticola di Lusia”, inaugurato a settembre del 1955 come Mercato alla produzione.
Lo scopo dei fondatori era di accentrare la raccolta dei prodotti, di una zona vocata e dedicata alla produzione ortofrutticola, forniti dai produttori di Lusia e dei paesi limitrofi, per uniformare l’offerta e di conseguenza la commercializzazione delle verdure consegnate.
Nella foto dell’Inaugurazione, Nevio Maggiolo, mio padre, è il primo da destra.
Papà è rimasto al timone sino al 1978, anno della sua prematura scomparsa.
Allo stesso anno risale la mia entrata ufficiale in azienda, lavorando con consapevolezza e volontà nell’acquisire esperienza (vista la giovane età), per dirigere al meglio l’azienda.
L’azienda opera all’interno del Centro agroalimentare, e negli anni si è evoluta cambiando i componenti, arrivando nel 2012 con l’entrata dell’attuale socio, Gabriele Bombonato.
Gabriele si occupa con molta professionalità del settore commerciale, suddividendolo dall’amministrativo, di cui mi occupo con l’aiuto di mio figlio Lorenzo e la collaborazione di Stefania e Lucia. Il tutto fa della Maggiolo SRL una squadra dinamica, capace di mettere insieme le risorse e di creare sinergia nel condividere impegni e obiettivi di sviluppo.
Il Nostro Obiettivo
L’obbiettivo della Maggiolo SRL è stato e sarà ancora quello di fare economia nel territorio commercializzando, promuovendo valorizzando il nutrito paniere di prodotti tipici del nostro territorio, raccolti e confezionati direttamente dai nostri produttori locali, garantendo alta qualità e freschezza, mantenendo così le proprietà organolettiche dei prodotti raccolti con un’attenzione particolare a quelli tutelati dall’Unione Europea con il marchio IGP Insalata di Lusia cappuccia e gentile aderendo al Consorzio di Tutela di cui siamo certificati per il confezionamento e l’aglio bianco del polesine DOP.
Altro obbiettivo a cui stiamo lavorando è quello condividere con i propri fornitori la conservazione e coltivazione dei prodotti in un ambiente dedito alla biodiversità negli agroecosistemi per arrivare a garantire sempre di più una rintracciabilità di un prodotto eccellente e speciale secondo i più alti standard qualitativi rispondendo all’evoluzione dei consumi e alle esigenze dei consumatori.